Translate

lunedì 12 maggio 2025

Matera.Scorta d’onore alla ‘Maria SS. Annunziata’.

Il Gran Balivo delle Terre della Lucania Fr. Domenico Apriello, e l’ex Balivo Fr. Michele Castelluccio ed i Fratelli e le Sorelle tutte del “Supremus Civilis Et Militaris Ordo Templi Hierosolymitani - Scmoth 1804 Osmtj”, desiderano esprimere la propria profonda gratitudine al Rev.mo Padre Don Giuseppe TARASCO per aver consentito loro il privilegio di effettuare la Scorta d’Onore alla statua della Madonna “Maria SS. Annunziata”  durante le tradizionali celebrazioni che si sono tenute ieri  presso la Chiesa Parrocchiale di Piccianello in Matera, appuntamento di fede e tradizione che si rinnova di anno in anno.
Ubicata nel popoloso quartiere di Piccianello fu costruita nel 1957 demolendo la precedente del 1884 di cui non si hanno notizie storiche, mentre nel 1959 fu eretta canonicamente la Parrocchia e consacrata la chiesa parrocchiale. 
La celebrazione dell’Eucarestia è stata presieduta oltre che dal parroco, da Don Angelo GIOIA, amministratore della Diocesi di Matera-Irsina.
Al termine della funzione religiosa, la statua della Madonna è stata portata in processione, percorrendo le vie principali del centro, accompagnato da canti, preghiere e momenti di riflessione spirituale.
Il corteo religioso, presieduto dal parroco Don Giuseppe TARASCO e scortato dai Fratelli e dalle Sorelle Templari dell’Ordine, è stato affiancato da autorità civili, associazioni religiose locali e numerosi devoti. 
L’evento ha rappresentato un momento di intensa partecipazione della comunità tutta, espressione della fede e delle tradizioni che uniscono la nostra gente.
Al termine della processione, nel piazzale della Chiesa Parrocchiale è stata impartita la benedizione solenne alla cittadinanza e alle famiglie presenti, a cui sono seguiti i tradizionali fuochi pirotecnici.
Si rinnova un sentito e profondo ringraziamento a Don Giuseppe TARASCO, guida spirituale della comunità e dell’Ordine “Supremus Civilis Et Militaris Ordo Templi Hierosolymitani - Scmoth 1804 Osmtj”, nonché Cappellano Regionale della Polizia di Stato, grazie al suo sostegno è stato possibile vivere un momento di autentica fede, preghiera e comunione fraterna, la sua disponibilità e sensibilità pastorale, la dedizione instancabile e la vicinanza spirituale, sono stati fondamentali per la buona riuscita dell’evento ed hanno contribuito a rendere questo momento un’occasione di autentica comunione e devozione, mantenendo viva una tradizione di fede che unisce e rafforza la comunità.






lunedì 18 novembre 2024

Palmi. I Templari ai Vespri Solenni per Tutti i Santi

I Templari ai Vespri Solenni per Tutti i Santi

I Templari dell'ordine SCMOTH 1804 OSMTJ si sono riuniti ieri, 1 novembre, a Palmi (RC), nella cappella del Grand Hotel Stella Maris, per la recita dei Vespri Solenni durante i quali sono stati elevati 9 persone al grado di Cavaliere, 1 dama e uno scudiero.
Con questa cerimonia sono state riattivate dopo diverso tempo le Commanderie di Vibo Valentia e di Palmi con i loro nuovi rispettivi Commander, guide al servizio del territorio e dei fini sociali posti in essere come la beneficenza e il volontariato.
Alla cerimonia, aperta al pubblico, ed organizzata in modo impeccabile dalla Commanderia Refugium di Reggio Calabria guidata da Demetrio Lagana', in piena collaborazione con il Balivato di Calabria, hanno partecipato più di 100 persone, contando  Templari e non, tra queste anche il Sindaco di Gerace che, durante il suo intervento ha invitato l'Ordine per un Capitolo nel Comune da lui amministrato. 
Il Gran Maestro Roberto Amato, il Gran Priore d'Italia Rosario Nicola Luisi e il Delegato Internazionale per il sud America Daniela Laudano hanno ricordato e spiegato i valori dell'Ordine e della difesa attuale dei soldati di Cristo nelle lotte moderne. Il Balivo della Calabria e Gran Capellano dell'Ordine Dom Bernardo Di Legge nel presiedere i Vespri Solenni ha inoltrato i consigli spirituali e evangelici per meglio vivere il mese di Novembre e quindi dell'Avvento per essere più preparati nell'imminenza dell'apertura del Giubileo 2025 e del Santo Natale.
Terminata la cerimonia la serata si é conclusa con una cena di condivisione fraterna dove tutti i presenti hanno avuto modo di conoscere uno dei progetti a sfondo sociale a cui l'Ordine sta lavorando grazie all'iniziativa del Delegato del Sud America Daniela Laudano. Si é infatti illustrato il progetto "Una estrella per los ninos" che si propone di aiutare bambini emarginati e malati terminali di cancro nel territorio più povero del Perú. La spiegazione é stata seguita da una raccolta di beneficenza tra i tavoli che, grazie alla grande sensibilità dei presenti, permetterà di alleviare le sofferenza ad alcuni di questi piccoli sfortunati.

sabato 20 luglio 2024

#Italia.Il Vicarius Generalis ++ Domenico Guzzonato

A nome dello SCMOTH 1804 OSMTJ – ORDINE DEI CAVALIERI TEMPLARI INTERNAZIONALI , porgiamo le più sentite condoglianze alla Famiglia Guzzonato per la dipartita dell' amato Fratello e Amico ++ Domenico Guzzonato, Vicarius Generalis dello Scmoth 1804 Osmtj. Possa la terra farsi strada davanti ai tuoi passi, possa il vento soffiare sempre alle tue spalle, possa il sole splendere caldo sul tuo viso, possa la pioggia cadere dolcemente sui tuoi campi e, finché non ci incontreremo di nuovo, possa Dio Padre tenerti nel palmo delle sue mani. Preghiamo per lei: Rèquiem aetèrnam,dona eis, Domine,et lux perpètua lùceat eis.Requiéscant in pace.Amen.  A nome delle Sorelle e dei Fratelli dello SCMOTH 1804 OSMTJ International. Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam. +++ Roberto Amato Johannes, MMKT

giovedì 27 giugno 2024

Roma# Vaticano

Nota della Metellus….#Buongiorno ieri per Noi della Metellus è stata una giornata Importante ed Intensa. L'associazione della Bolla Pontificia è stata in Piazza San Pietro all'Udienza Generale ha avuto il privilegio di poter portare un Nostro piccolo saluto al Papa. Purtroppo per un piccolo ritardo del pullman i non figuranti non sono potuti salire a salutare il Papa. Ma è stato comunque portato dal Fratello Peppe un Saluto del Nostro Ordine!
Grazie all'associazione dei Fratelli Peppe e Gennaro, della Sorella Maria Giovanna e anche del Piccolo Antonio è stato fatto un "pezzo di Storia" della Nostra (e dicono a questo punto Nostra Città).




martedì 25 giugno 2024

Gran Priorato Magistrale del Perù

A nome dello SCMOTH 1804 OSMTJ – ORDINE DEI CAVALIERI TEMPLARI INTERNAZIONALI, porgiamo le più sentite condoglianze alla Famiglia ALOSILLA NUNEZ, per la dipartita dell'Amato Caro Fratello +++ EDMUNDO ALOSILLA NUNEZ, GOKT- GRAN PRIORE MAGISTRALE DEL PERU’ -Maestro di Vita e Fratello che abbiamo condiviso quasi 20 anni di cammino templare. 
Possa la terra farsi strada davanti ai tuoi passi, possa il vento soffiare sempre alle tue spalle, possa il sole splendere caldo sul tuo viso, possa la pioggia cadere dolcemente sui tuoi campi e, finché non ci incontreremo di nuovo, possa Dio Padre tenerti nel palmo delle sue mani.
Preghiamo per lui: Rèquiem aetèrnam,dona eis, Domine,et lux perpètua lùceat eis.Requiéscant in pace. Amen.
 A nome delle Sorelle e dei Fratelli dello SCMOTH 1804 OSMTJ International , mette il Beausant a mezz’asta e si osservano sette giorni di preghiere. Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam. +++ RAJ, MMKT -