Translate

venerdì 1 luglio 2011

Trattato di gemellaggio tra l´Ordine Militare et Hospitaliero di San Lazzaro di Gerusalemme–Malta e l'Ordine Sovrano e Militare del Tempio di Gerusalemme

Il giorno 28 giugno del 2011, A.O. 893°, nella preziosa e mistica cornice della Cappella della Doums Mariae del Vaticano è stato suggellato il trattato di gemellaggio tra l´Ordine Militare et Hospitaliero di San Lazzaro di Gerusalemme – Malta e l'Ordine Sovrano e Militare del Tempio di Gerusalemme.
Erano presenti in rappresentanza dei due Ordini:
San Lazzaro: S.A.S. P.pe Vittorio Gino Giuseppe Francesco Maria Galoppini di Carpenedolo Presidente del Supremo Consiglio dell`Ordine Lazzarita e Gran Vicario Magistrale, assistito da S.E. Contessa Helen Meli-Attard di Cal Cinato, Gran Custode del Tresoro dell´Ordine, S.E. Conte Bjorn J. Pettersson di Gambara, Gran Marshal dell´Ordine;
OSMTJ: fr. Gennaro Luigi Nappo, Marchese di Alderamin, Conte di Orbe, Precettore Mondiale Templare, Cavaliere di Gran Croce, assistito da S.E. fr. Raffaele Pero, Visconte di Sant’Efisio, Incaricato di Missione, Commandeur, S.E. sr. Sara Savarese, dei Marchesi di Montecorvino, Porta Parola Nazionale, Commandeur, S.E: fr. Vincenzo Tuccillo, Conte di Arben, Cancelliere UNITAU,  Commandeur.
Il protocollo sottoscritto dai dignitari presenti ha confermato le priorità degli scopi dei rispettivi statuti, le comuni finalità e delle attività di ambedue gli enti, basate sulla comune millenaria storia. I due Ordini nati in Terra Santa durante il periodo delle Crociate hanno posto la massima, reciproca, attenzione alle loro attuali iniziative a sostegno dei principi del cristianesimo e dello spirito cavalleresco di carità e fratellanza.
A termine della sottoscrizione del protocollo, come attestazione tangibile del gemellaggio e della collaborazione culturale e spirituale tra le due istituzioni, è avvenuto lo scambio delle insegne per i dignitari degli Ordini che hanno sottoscritto il documento.
Il gemellaggio dei due antichi Ordini Cavallereschi è stato attualizzato e concretizzato con la sottoscrizione della dichiarazione di mutuo riconoscimento nella Cancelleria UNITAU, con tale atto Ordine Militare et Hospitaliero di San Lazzaro di Gerusalemme – Malta è entrato a pieno titolo nella compagine internazionale dell' Unione Nazionale Inter-forze/nazionale Templari Attività Umanitarie. Il Cancelliere Internazionale UNITAU nell’accogliere i fratelli Lazzariti ha espresso il proprio compiacimento intrattenendosi con tutte le delegazioni estere presenti assicurando a ciascuno il sostegno della cancelleria.